Progetto ICMO

Il progetto ICMO è nato nella città bosniaca di Srebrenica nel 2004, nell’ambito di un percorso educativo, tra giovani italiani e bosniaci, sul tema dell’Educazione alla Pace.

Con gli amici di Srebrenica ci siamo impegnati in un difficile lavoro di ridefinizione e di ricostruzione del ben-essere personale e sociale di chi è rimasto vittima del conflitto di ieri ma anche di chi è vittima delle tensioni di oggi.

Srebrenica è la città dove si è scritta una delle pagine più tragiche di un conflitto armato che mai come prima ha direttamente coinvolto le popolazioni civili. Sono visibili tutte le contraddizioni che la guerra ed i suoi capitoli criminali, che hanno qui preso il nome di genocidio, hanno lasciato sul terreno. A Srebrenica si incontrano le vittime, ciascuna con una sofferta identità culturale e religiosa, ed è facilmente sperimentabile la difficoltà del cercare di ricostituire un quadro di pacifica convivenza.

Ma a Srebrenica si incontra anche un “senso dell’umano” che continua a guardare con rispetto a sè stesso, a resistere e a non cedere alle suggestioni che hanno alimentato odi, combattimenti e follie criminali.

Da qui l’idea di far nascere un centro di ricerca per l’educazione alla pace proprio in uno dei luoghi più controversi, dove guerra e pace non hanno ancora ben definito i propri confini e dove una sfida per star vicino a chi non si è rassegnato alla guerra ed ai suoi condizionamenti sembra essere la più difficile.

FINALITA'

Il progetto ICMO si propone di sviluppare valori e temi legati all’Educazione alla Pace come controproposta rispetto al clima di tensioni e di escalation delle violenze che spesso pervadono la vita della città.L’Educazione alla Pace è l’espressione che utilizziamo per indicare, in un contesto post bellico ed a beneficio delle sue vittime, tutte le attività di ridefinizione, di ricostituzione e di sostegno del ben-essere umano e sociale così come le attività di ritessitura di relazioni positive e di mediazione nella prospettiva della riconciliazione e della prevenzione di nuove conflittualità.

OBBIETTIVI

L’obbiettivo perseguito dal progetto ICMO è quello di fornire alla socialità coinvolta prospettive e strumenti di scambio e di crescita culturale finora inediti; in particolare ICMO si propone di contribuire a creare concrete alternative per i giovani ed un favorevole clima culturale che aiuti ad evitare di soccombere al peso dell’eredità degli odi etnici; di aprire canali di confronto e di scambio interculturale e di crescita e di sviluppo di attività di educazione informale; di favorire una presa di coscienza delle potenzialità di rinascita e di valorizzare la memoria e la testimonianza sopravvissute ad eventi che colpiscono il senso dell’umano; di stimolare la ritessitura delle relazioni sociali capaci di essere riformulate sulla base delle voci delle vittime della guerra di allora e delle tensioni di oggi; di affrontare lo stato di assoluto isolamento nel quale l’area di Srebrenica sembra essere relegata e di facilitare, in modo diretto o indiretto tutte le esperienze di dialogo aperto; di recuperare e sostenere le risorse dell’area capaci di sviluppare un sobrio interesse anche in termini di turismo di solidarietà, efficace formula contro l’isolamento.

BENEFICIARI

Tutte le attività sono di natura educativa e culturale (politiche giovanili) e sono principalmente rivolte alle comunità dei giovani. Sono i giovani, infatti, che erano bambini durante la guerra, ad aver subito le conseguenze maggiori di un conflitto che non ha voluto risparmiare neanche l’infanzia. Alle comunità giovanili, luoghi nei quali si esprimono spesso il disagio e l’instabilità ma anche un altissimo senso di idealità e di speranza, guardiamo come si guarda al termometro del ben-essere dell’intera società.

AREE DI INTERVENTO

Mediazione e Prevenzione dei Conflitti

Turismo di Solidarietà

Lingua e Cultura Italiana

Ricerca Accademica su Guerra ed Educazione alla Pace

Comunicazione e Sensibilizzazione

MEDIAZIONE E PREVENZIONE DEI CONFLITTI

TURISMO DI SOLIDARIETA'

LINGUA E CULTURA ITALIANA

RICERCA ACCADEMICA su GUERRA ed EDUCAZIONE ALLA PACE

COMUNICAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE